Se stai cercando il miglior sistema di allarme per la tua casa, potresti aver già sentito parlare di monitoraggio professionale. I sistemi di sicurezza moderni ormai includono molti componenti, da quelli basilari, come sensori di movimento e sirena, a quelli più innovativi, come chiavi smart e videocamere ad alta definizione. Tuttavia una delle considerazioni da fare quando si sceglie un antifurto riguarda il collegamento a una Centrale Operativa.
Mentre i sistemi di sicurezza non monitorati, solitamente fai date, sono meno costosi dei sistemi con monitoraggio professionale, solo questi ultimi hanno la garanzia della presenza di operatori esperti che controllano costantemente la tua casa e possono rispondere alle emergenze 24/7.
Il monitoraggio professionale consente un intervento rapido in caso di necessità
Cos’è un sistema di allarme collegato a una Centrale Operativa
Il monitoraggio professionale si riferisce a un servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in cui un team di esperti addestrati appositamente controlla i segnali da un sistema di sicurezza che indicano un evento di allarme o un’emergenza. Potrebbe trattarsi di un’intrusione o un’effrazione, un incendio, un’emergenza medica o la presenza di monossido di carbonio. Con il monitoraggio professionale non dovrai preoccuparti di allertare personalmente le forze dell’ordine o i soccorsi in caso di necessità.
Come funziona il monitoraggio professionale per l’antifurto di casa
Diversi istituti di vigilanza metteranno in atto diverse procedure, ma generalmente, gli esperti tengono d’occhio i segnali di allarme da un luogo sicuro, ossia una Centrale Operativa. Se viene ricevuto un segnale che indica un allarme, il team risponde rapidamente chiamando il proprietario dell’abitazione o un contatto di emergenza per assicurarsi che tutto sia a posto. Se necessario contattano direttamente le forze dell’ordine, i vigili del fuoco o i soccorsi più opportuni per fornire l’assistenza necessaria. Ovviamente questo avviene senza che tu debba trovarti a casa: gli esperti agiranno indipendentemente e rapidamente.
La Centrale Operativa collegata al sistema di allarme Vorsicher è gestita da un istituto di vigilanza privata ed è composta da personale altamente qualificato. Non appena viene rilevato un movimento sospetto nel perimetro esterno o interno della casa sorvegliata, i sensori trasmettono un avviso alla Centralina, il cuore del sistema di allarme, che, a sua volta, allerta i professionisti della sicurezza, che monitorano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 le segnalazioni ricevute e verificano l’allarme. L’accertamento dello stesso avviene grazie ad immagini, video e suoni ricevuti dai sensori del sistema di allarme, come la videocamera interna, che consente un controllo video e audio della situazione nelle stanze, oppure il sensore di movimento con fotocamera, che invia una sequenza di immagini sia alla Centrale Operativa che sulla app Vorsicher. Nell’eventualità che il segnale non sia un falso allarme, ma una vera e propria emergenza di qualsiasi natura, gli operatori, oltre a contattare il cliente, procederanno con la chiamata diretta dei soccorsi più adatti al pericolo in corso. Sul luogo verrà inviato anche un responsabile della sicurezza Vorsicher, per affiancare costantemente il cliente e rassicurarlo sulla gestione dell’emergenza, soprattutto nel caso in cui non sia presente.
SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO SERVIZIO: CHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO AI NOSTRI CONSULENTI DI SICUREZZA
I vantaggi di un sistema di allarme con monitoraggio professionale
La vera sicurezza domestica è un lavoro a tempo pieno, o più precisamente, un impegno 24/7/365. Per una persona è praticamente impossibile riuscire a intervenire ogni volta che c’è un imprevisto in casa, che sia un tentativo di intrusione, il principio di un incendio o una perdita d’acqua. Basti pensare a quando si è al lavoro o in vacanza. E anche nell’eventualità di essere in casa, gestire un’emergenza non è certo facile, anzi, può essere molto pericoloso.
Squadra di monitoraggio altamente qualificata
La qualità di una Centrale Operativa può influire sull’esito di un’emergenza. Il team a cui ti affidi per proteggere il tuo mondo deve essere adeguatamente formato e addestrato, oltre ad avere uno spirito di squadra eccellente. I professionisti dell’istituto di vigilanza scelto da Vorsicher sono un gruppo affiatato e orgoglioso del proprio lavoro.
Gestione da parte di persone
Il business della sicurezza è unicamente umano. Ovviamente la tecnologia è molto importante, ma in sostanza quello che facciamo noi di Vorsicher riguarda le persone che aiutiamo a proteggere. Nessuno vuole essere solo quando ha paura o non si sente al sicuro. Che la protezione riguardi un furto, un incendio o un’emergenza medica, è nostra responsabilità essere lì per le persone quando hanno bisogno di noi. E questo non significa solo essere reattivi; vuol dire mostrare veramente alle persone che siamo con loro, che non sono sole e che meritano di essere al sicuro. Questo è il motivo per cui i nostri professionisti di sicurezza restano con voi per tutto il tempo e si assicurano che stiate bene anche ad emergenza conclusa.
Sempre operativi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, o 366
Lascia che siano i professionisti a controllare la sicurezza della tua casa, mentre tu e la tua famiglia vi concentrate su quello che per voi conta. Sarà la Centrale Operativa ad intervenire quando necessario e prendere le decisioni più utili e razionali nel momento di emergenza. Tu puoi continuare a lavorare, fare shopping e dedicarti a quello che ti va: la sicurezza non deve dipendere solo da un allarme scattato o da un avviso sul telefono. I professionisti devono intervenire per aiutarti, ad ogni ora del giorno e della notte, senza sosta, sia che tu sia in casa che fuori.
Le immagini ricevute dai sensori e delle telecamere vengono analizzate immediatamente dagli operatori
Contatti di emergenza
Oltre a contattare direttamente il proprietario dell’abitazione sorvegliata, la Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata, si mette in contatto con un elenco di persone fidate, da te fornito. Si tratta di un fattore importante nel caso in cui tu non possa rispondere o spostarti in loco. È una sicurezza in più, che ti fa sentire ancora più tranquillo. Non solo: sappiamo quanto sia rassicurante e confortante poter contare sul sostegno di amici e parenti su cui puoi fare affidamento. Ecco perché li contattiamo per te in caso di emergenza. Ricordi quando a scuola stavi male e chiamavano i tuoi genitori? Non ti sentivi subito meglio al solo pensiero che sarebbero venuti da te al più presto? Per questo siamo consapevoli dell’aiuto morale, oltre che materiale, che queste persone possono avere per te: fornisci un elenco di contatti affidabili, che abbiano l’accesso alla tua casa e conoscano l’allarme installato.
Protezione oltre l’antintrusione
Il sistema di allarme Vorsicher non ti protegge solamente da intrusioni e furti, ma è un sistema di sicurezza completo che include dispositivi aggiuntivi in grado di rilevare perdite di gas, acqua, principi di incendi e fornire assistenza medica, grazie al pulsante SOS. Senza un monitoraggio professionale questo tipo di sensori non farebbe moltissima differenza: basti pensare, per esempio, che in cinque minuti una casa può venire avvolta dalle fiamme propagate da un piccolo incendio. Un avviso sullo smartphone è utile, ma nel frattempo può essere già troppo tardi anche perché, con tutte le notifiche che ricevi, probabilmente non le guarderai subito. Con il collegamento alla Centrale Operativa il personale verificherà subito l’allarme ricevuto dai rilevatori di fumo e contatterà immediatamente i vigili del fuoco. Ogni secondo conta, e un centro di monitoraggio può sfruttare al meglio questi momenti critici. I rilevatori di fumo, gas, di perdite d’acqua e il pulsante SOS di Vorsicher sono collegati alla Centrale Operativa 24 ore su 24 per garantire sempre un intervento rapido in caso di necessità.
Ricevere le notifiche di un allarme sul tuo smartphone è utile ma non basta
La protezione completa di un sistema di allarme con monitoraggio professionale
Nonostante l’esistenza di impianti di allarme tecnologicamente validi, sono quelli con collegamento a una Centrale Operativa a fornire una protezione e una tranquillità senza pari.
Con un sistema di sicurezza senza monitoraggio professionale, dovresti assicurarti di avere le notifiche abilitate sul tuo telefono, oltre che controllarle sempre, e avere un piano di emergenza da mettere in atto quando scatta l’allarme, per qualsiasi tipo di situazione, che tu sia al lavoro, in vacanza o in casa. Dovresti verificare le immagini dalla tua proprietà in tempi utili, contattare qualcuno per verificare la situazione in loco, sempre che rispondano, e poi la polizia o i soccorsi più adatti. E se l’allarme riguardasse un incendio o la rottura di un vetro della finestra? Servirebbe un intervento ancora più veloce, impossibile senza un monitoraggio costante. Pensa a cosa potrebbe succedere se l’emergenza si verificasse mentre tu e la tua famiglia state dormendo: da un intruso a una perdita di gas il tempo di reazione deve essere davvero breve. Ancora meglio prevenire, grazie a un sistema di allarme che rileva intrusi nel perimetro esterno e avvisa immediatamente di un pericolo per mettersi in sicurezza al più presto.
Il monitoraggio professionale è una linea diretta e intelligente con le forze dell’ordine che, nonostante non possa scoraggiare direttamente il crimine, con una piccola spesa mensile ti garantisce una tranquillità che vale molto di più: la sicurezza di tutto quello a cui tieni, 24 ore su 24, tutti i giorni.
SCOPRI SUBITO COME POSSIAMO AIUTARTI A VIVERE CON TRANQUILLITÀ: CHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO