Le telecamere di sorveglianza sono parte integrante del tuo sistema di allarme domestico. Per tenere tutto sotto controllo, ovunque tu sia, potrai contare su un set di videocamere interne ed esterne per sapere cosa sta succedendo nella tua proprietà.
Se vuoi installare la videosorveglianza per la tua casa, ci sono molti fattori da considerare: tipologia di videocamera, con o senza fili, e le diverse caratteristiche. Non solo: servirà capire quante telecamere installare e dove. Approfondiamo questi aspetti nell’articolo.
La videocamera interna Vorsicher è perfetta per qualsiasi tipologia di ambiente
Perché installare telecamere di sicurezza interne
Fino a non molti anni fa, si tendeva a pensare che le telecamere di sorveglianza fossero necessarie solo per le aziende o per le case di grandi dimensioni. Oggi oltre 15 milioni di italiani dichiarano di aver installato una telecamera per proteggersi da furti e intrusioni. Le videocamere interne si stanno diffondendo sempre di più, anche grazie alle molteplici funzioni consentite dall’evoluzione della tecnologia.
La nuova telecamera interna integrata nel sistema di allarme Vorsicher consente di:
- Controllare la tua casa da qualsiasi luogo e in ogni momento. Puoi visualizzare i video delle telecamere in diretta o i filmati registrati ovunque tu sia attraverso la App Vorsicher sul tuo smartphone;
- Rimanere in contatto con la tua famiglia e gli animali domestici. Puoi infatti controllare i tuoi figli o i tuoi animali domestici mentre sei fuori casa;
- Controllare cosa ha fatto scattare l’allarme. Nel caso in cui vengano rilevati movimenti sospetti, la Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata, verrà allertata immediatamente e riceverai comunicazione del pericolo. Nello stesso momento potrai anche accedere alle immagini in tempo reale dalla casa, per verificare la natura dell’allarme.
- Fornire immagini utili, in caso di un’intrusione. I filmati della videocamera di sorveglianza sono uno strumento utile alle forze dell’ordine per individuare ladri e malintenzionati.
Le caratteristiche fondamentali di una videocamera per interni
La ricerca della migliore soluzione per una videosorveglianza efficace per la tua casa non è semplice, soprattutto perché l’offerta è molto ampia. Oltre che affidarsi ai consulenti di sicurezza Vorsicher, che saranno in grado di consigliare i dispositivi migliori, è utile conoscere alcune caratteristiche fondamentali che non devono mancare in una telecamera di sorveglianza efficace:
- Visione notturna. La visione notturna non è prerogativa delle telecamere di sicurezza esterne; le videocamere da interno dovrebbero essere dotate di visione notturna a infrarossi, in modo da poter vedere chiaramente ciò che accade all’interno, di giorno o di notte. Gli algoritmi IR della telecamera interna Vorsicher garantiscono immagini chiare anche nell’oscurità più totale, con la visione notturna in grado di attivarsi e disattivarsi automaticamente.
- Comunicazione bidirezionale, una caratteristica particolarmente importante per le famiglie che permette di interagire attraverso la telecamera con i tuoi figli, la baby-sitter o i membri della famiglia, senza dimenticare gli animali domestici.
- Angolo di visione. Cerca una telecamera che abbia un obiettivo grandangolare per la migliore visibilità. La videocamera interna Vorsicher ha un campo visivo diagonale di 131°, che permette di controllare un’intera stanza.
- Rilevamento del movimento. Alcune telecamere registrano e memorizzano continuamente i filmati, mentre altre hanno rilevatori di movimento integrati che attivano la registrazione solo quando c’è azione, come il dispositivo che ti proponiamo. In questo modo si evitano anche i falsi allarmi.
- Disponibilità dell’app. Dovresti essere in grado di accedere ai filmati in diretta e registrati tramite app mobile, in qualsiasi momento e luogo.
- Risoluzione HD. Una caratteristica che si dà per scontata, ma proprio per questo da non sottovalutare. È meglio acquistare videocamere di sicurezza che abbiano una risoluzione 1080p per avere un’immagine più chiara e nitida e beneficiare di tutti i vantaggi dell’installazione della telecamera stessa.
Controlla facilmente dalla app cosa sta succedendo in casa con la telecamera interna
Telecamera di sorveglianza: con o senza fili?
Tra i vari aspetti da considerare quando si decide di installare una telecamera di sicurezza per la casa è valutare se scegliere un dispositivo wireless o cablato.
Una telecamera cablata richiede cavi per il collegamento internet e per la trasmissione video. Inoltre, nonostante si reputi che una connessione fisica sia più sicura e non subisca interferenze, occorre valutare invece i vantaggi di una videocamera senza fili e come la tecnologia sia ormai in grado di garantire un collegamento protetto e sicuro.
L’installazione delle telecamere con fili è più complicata di quella wireless, e spesso i cavi saranno esposti, in maniera sicuramente poco elegante per l’arredamento della tua casa, e le spese di installazione devono includere anche opere murarie. Inoltre non sarà possibile collocare i dispositivi in qualsiasi area, ma la scelta verrà limitata.
L’installazione di una telecamera interna senza fili è invece più semplice e veloce: i nostri tecnici lavoreranno senza distruggere nessuna parete e senza causare danni all’estetica del design interno della tua casa. Le videocamere si collegano direttamente al WiFi e possono essere collocate ovunque si abbia una connessione. Serve semplicemente collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione.
L’installazione di una videocamera di sorveglianza interna
Ora che conosci l’utilità e le caratteristiche migliori per scegliere una telecamera di sorveglianza, è il momento di chiedersi dove e come verranno installate. Come regola generale, le videocamere vanno posizionate nelle aree più vulnerabili della tua casa, così come nelle zone che vuoi tenere d’occhio. Per questo la collocazione dipende anche dall’obiettivo per cui si vuole installare la telecamera.
Se vuoi tenere d’occhio i bambini e gli animali domestici, puoi mettere la tua telecamera in stanze come la cameretta o il salotto: la comunicazione bidirezionale della telecamera interna Vorsicher ti consentirà di dialogare con chi vuoi, con semplicità e la qualità migliore sul mercato.
Per l’installazione della videosorveglianza con l’obiettivo di incrementare la protezione della tua casa da intrusioni e furti, lascia fare ai professionisti: saranno infatti i consulenti di sicurezza Vorsicher a valutare le zone più a rischio e a installare quindi tutti i dispositivi del sistema di allarme per garantire una sicurezza maggiore. Oltre al numero di telecamere necessarie, ti consiglieranno per esempio: stanze con oggetti di valore, come la camera da letto che può custodire gioielli e cassette di sicurezza, oppure punti di ingresso vulnerabili, come porte, garage e finestre sul retro.
Per l’installazione delle videocamere interne, affidati alla professionalità dei Consulenti Vorsicher
La videosorveglianza che conta
Oltre alle migliori caratteristiche tecniche per garantire la sicurezza dei nostri clienti, la videocamera interna Vorsicher assicura anche la tua privacy: i filmati registrati sono provati e accessibili solo per il cliente, e vengono archiviati su un cloud protetto oppure direttamente nel dispositivo, anche tramite SD card. Il design semplice e senza fronzoli è perfetto per qualsiasi tipo di ambiente e mette l’accento sull’obiettivo primario: offrire protezione. La sirena integrata è un ulteriore elemento di sicurezza: si attiva quando viene rilevato un movimento sospetto per spaventare l’intruso. Caratteristiche che rendono la telecamera interna perfetta per una risposta immediata in caso di necessità: il collegamento con la Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata, è il valore aggiunto della protezione Vorsicher. L’operatore, in caso di allarme, potrà verificare cosa sta accadendo attraverso i filmati delle videocamere, oltre che i segnali degli altri dispositivi del sistema di allarme, e reagire di conseguenza, inviando i soccorsi più opportuni a seconda della situazione. Vorsicher vuol dire sicurezza, tutti i giorni, 24 ore su 24.