Nel corso della storia, le persone hanno costruito muri e recinzioni per proteggere se stessi e le loro proprietà dalle intrusioni. Tra gli esempi più illustri, la Grande Muraglia Cinese, originariamente costruita per proteggere la Cina dalle intrusioni dal nord, ma, senza scomodare la storia, basti pensare alla funzione primaria delle cancellate di tutte le abitazioni odierne, ossia tenere lontani ladri e intrusi.
È fondamentale proteggere l’interno della tua casa con i migliori sistemi di sicurezza, ma lo è altrettanto concentrarsi sull’esterno. La protezione perimetrale esterna di ville, case, appartamenti ma anche aziende e terreni è infatti la prima linea di difesa contro le intrusioni, che blocca i malintenzionati ancora prima che possano entrare in casa, evitando l’effrazione e i danni conseguenti. Si tratta di una sicurezza particolarmente importante per tutti i tipi di proprietà, in particolare per quelle che più estese e che hanno molti punti di accesso.
Tra i metodi più efficaci di protezione del perimetro i sistemi allarme con sensori perimetrali senza fili, in grado di coprire l’intera aerea.
Il sensore di movimento esterno con fotocamera è un dispositivo fondamentale per controllare il perimetro della tua casa
Perché installare un allarme con sensori perimetrali esterni
La sicurezza perimetrale della casa include una protezione più ampia di un semplice antifurto per le abitazioni, di qualsiasi tipo siano. Solitamente un sistema di allarme semplice prevede dei dispositivi che controllano perlopiù l’interno della casa, anche con delle telecamere interne di videosorveglianza, che tuttavia registrano le pur utili prove una volta che l’intruso è già all’interno della casa. Avere un sistema di videosorveglianza interna è importante, ma per le proprietà di una certa grandezza, con diversi punti di accesso e angoli ciechi, non è sufficiente. I sistemi di sicurezza interni sono senza dubbio importanti e l’installazione è consigliata per tutti, tuttavia per le abitazioni come ville, con ampi giardini e viali, spazi aperti e dependance all’interno dell’area, un singolo allarme interno non ottimizza la sicurezza della proprietà.
È infatti utile considerare i vantaggi di un sistema di allarme perimetrale, che protegge non solamente la casa ma anche i suoi confini. I sensori perimetrali dell’antifurto sono collocati all’esterno nei punti di ingresso della proprietà per avvisare immediatamente i proprietari di casa nel momento in cui una persona tenta di entrare, bloccando l’aspirante ladro all’esterno. Oltre ai sensori di movimento esterni, vengono installate anche telecamere esterne, sirene e altri elementi utili alla deterrenza, come cartelli dissuasori e sensori di apertura.
INSTALLA L’ALLARME PERIMETRALE VORSICHER: RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN NOSTRO ESPERTO
I tipi di allarme perimetrale
Come visto, un allarme perimetrale completa un sistema di sicurezza davvero utile a proteggere una proprietà, soprattutto di grandi dimensioni. Di fatto, un antifurto perimetrale si integra del tutto con l’allarme all’interno dell’abitazione, espandendone le funzionalità. Noi di Vorsicher parliamo infatti di più livelli di protezione, partendo dalla deterrenza esterna, costituita da cartelli dissuasori e sensori di movimento esterno, oltre che sirene, parte appunto della sicurezza perimetrale esterna. L’obiettivo della protezione perimetrale è proprio quello di dissuadere dal tentativo di intrusione, una sorta di battaglia psicologica che parte dagli avvisi sui cartelli, che indicano la registrazione di immagini, e quindi un facile riconoscimento del sospetto, per raggiungere la massima efficacia con i sensori perimetrali, che impediscono all’intruso di proseguire nel suo “lavoro”. Segue, appunto, la rilevazione grazie ai sensori sia esterni che interni, la verifica degli allarmi e l’intervento tempestivo, per una protezione veloce ed efficace.
I componenti essenziali di un sistema di allarme perimetrale sono i suoi sensori esterni, in grado di rilevare qualsiasi tipo di movimento e allertare immediatamente i proprietari. I sensori di movimento esterni con fotocamera di Vorsicher sono posizionati strategicamente sul perimetro per rilevare gli intrusi, e Inviano poi i segnali al pannello di controllo, la Centralina, attivando anche il segnale di allarme che viene ricevuto dalla Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata, per avvisare immediatamente le forze dell’ordine e allertare i nostri clienti nel caso in cui l’emergenza venga confermata. Così, ogni volta che un individuo sospetto salta improvvisamente nel giardino attraverso il cancello d’ingresso, sarà possibile intervenire ancora prima che possa raggiungere la porta d’ingresso per scassinarla.
Le tipologie di sensori esterni per giardino e perimetro
Esistono diversi tipi di sensori che possono essere utilizzati per la sicurezza perimetrale. I più utilizzati sono:
- Sensori di movimento a infrarossi passivi (PIR)
Conosciuti anche come sensori PIR, sono i sensori perimetrali esterni più comuni, in grado di rilevare i movimenti. Funzionano rilevando i cambiamenti nella temperatura ambientale, così come il calore del corpo, e un allarme viene attivato se viene rilevato qualsiasi cambiamento dovuto alla presenza di un intruso.
Il sensore di movimento esterno perimetrale Vorsicher è un dispositivo senza fili con fotocamera integrata a colori e ad alta definizione, che consente di catturare le immagini anche di notte, grazie ai LED infrarossi che assicurano la visione notturna. Quando si inserisce il sistema di allarme, se il rilevatore percepisce un movimento, trasmette un segnale e attiva la fotocamera che cattura le immagini e le invia alla Centrale Operativa, gestita da un istituto di vigilanza privata. Qui gli operatori verificano la natura dell’allarme e procedono di conseguenza, contattando le forze dell’ordine e avvisando anche il proprietario dell’abitazione protetta. La tecnologia di Vorsicher consente anche di ricevere le immagini sulla App, per avere tutto sotto controllo anche quando non sei a casa. il sensore perimetrale Vorsicher ha inoltre una funzione antimanomissione e una anti tamper, che garantiscono il rilevamento di eventuali manomissioni. Infine, non dovrai preoccuparti di eventuali falsi allarmi sia perché ogni segnale verrà verificato dagli operatori, sia perché anche i tuoi animali domestici possono girare tranquillamente per tutta la casa, giardino compreso, grazie alla capacità dei sensori di distinguere i loro movimenti, con un’immunità fino a 25 kg.
I sensori perimetrali verranno installati dai tecnici Vorsicher nei punti più strategici per garantire una protezione ottimale alla tua proprietà
- Sensori di apertura per porte e finestre
La sicurezza esterna della tua villa si completa anche con i sensori di apertura, ossia dei contatti magnetici in grado di rilevare qualsiasi tentativo di apertura. Questi dispositivi vengono installati sugli ingressi e sui telai, in modo da unirsi alla chiusura e scattare non appena questo circuito viene meno, inviando un segnale al pannello di controllo e facendo suonare l’allarme.
Nel sistema di allarme Vorsicher questi sensori sono parte integrante della protezione base, in combinazione con i sensori di movimento interni con fotocamera, indispensabili per confermare anche visivamente cosa sta accadendo.
- Sensori di rottura vetro
Gli aspiranti ladri potrebbero arrivare a rompere i vetri di finestre e porte nel tentativo di irrompere in casa. I sensori di rottura dei vetri captano immediatamente le vibrazioni causate da un tentativo di rottura o scheggiatura, inviando un segnale al pannello di controllo, che fa scattare l’allarme. Si tratta di dispositivi particolarmente utili per negozi o case con ampie vetrate. I sensori di rottura vetro Vorsicher sono in grado di distinguere le vibrazioni causate da vento e altre condizioni atmosferiche, evitando di far scattare inutili allarmi
- Telecamere di videosorveglianza esterne
La protezione esterna della tua casa si completa con le telecamere. Vorsicher propone una deterrenza attiva, con una videocamera esterna dotata di rilevamento PIR e flash, per una visione notturna perfetta. L’archiviazione dei filmati è semplice e puoi accedere alle registrazioni in qualsiasi momento dalla App Vorsicher, oltre che vedere cosa sta accadendo in diretta. Versatile e dal design minimal, si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, con discrezione. La videocamera esterna è inoltre realizzata con materiali resistenti a qualsiasi condizione atmosferica, rendendola perfetta sia per gli chalet in montagna che una casa al mare.
Come scegliere il miglior sistema di allarme perimetrale senza fili?
Per assicurare la migliore protezione alla tua proprietà, è necessario scegliere il sistema di allarme migliore per tue esigenze, inclusa la protezione perimetrale. Ecco alcuni fattori da considerare.
- Raggio di azione
Dato che i sistemi di allarme senza fili funzionano con le frequenze radio, possono essere efficaci solo fino a un certo raggio, oltre il quale potrebbero perdere segnali e preziose informazioni. Pertanto, è meglio installare un sistema con un lungo raggio di ricezione, specialmente per proprietà estese come ville e grandi giardini. I Consulenti di sicurezza Vorsicher eseguiranno uno studio di sicurezza per consigliare la migliore combinazione di sensori perimetrali, da rilevatori di movimento a telecamere di videosorveglianza esterna.
RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO E UN SOPRALLUOGO PER LA SICUREZZA DELLA TUA PROPRIETÀ
- Alimentazione di riserva
I sistemi di allarme senza fili utilizzano come fonte di alimentazione principale la corrente elettrica. È importante scegliere dispositivi in grado di funzionare anche nel caso di blackout, grazie a batterie di backup che consentano un regolare funzionamento del sistema di allarme in ogni condizione. Lo stesso vale per la comunicazione tra i dispositivi e la Centralina Vorsicher, dotata di una SIM per continuare a inviare segnali alla Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata, anche nel caso in cui il segnale Wi-Fi venga interrotto.
- Integrazioni smart e controllo da remoto
Tutti dispositivi del sistema di allarme Vorsicher, compresi i sensori esterni perimetrali, possono essere controllati dall’App dedicata disponibile per il tuo smartphone. La gestione da remoto è semplice e rende più intelligente la tua casa, anche grazie a integrazioni quali le prese SMART, che ti consentono di accendere e spegnere gli apparecchi elettrici collegati.
Anche la telecamera esterna è importante per la protezione perimetrale della tua villa o del tuo giardino
Sicurezza perimetrale Vorsicher con monitoraggio professionale
Aziende, ville, giardini e tutti i tipi di spazi esterni possono ottenere vantaggi indiscutibili con l’installazione di un antifurto perimetrale e completo come quello proposto da Vorsicher.
I sensori di movimento perimetrale, oltre che i sensori di apertura e le telecamere esterne, avvertono i residenti della presenza di persone non autorizzate nell’area protetta. Ma il sistema di allarme Vorsicher non si limita a suonare perché le persone nei dintorni si accorgano dell’intrusione. Il monitoraggio professionale consente infatti di verificare ogni segnale di allarme ricevuto per intervenire in tempi davvero brevi e inviare sul posto le forze dell’ordine, che tu sia in casa o meno. L’antifurto Vorsicher garantisce un alto livello di protezione perimetrale ed interna ed è la scelta migliore per chi vuole rendere sicura la propria abitazione con giardino oppure un’azienda con spazi esterni e fermare gli intrusi ancora prima che si avvicinino alla struttura.
La vostra casa è più di un semplice luogo in cui vivere. È qualcosa che protegge la tua famiglia e le cose per te importanti: lascia che siano i professionisti ad occuparsi della vostra sicurezza.