Allarme con o senza fili: come scegliere l’antifurto per la tua casa

Allarme con o senza fili: come scegliere l’antifurto per la tua casa

Vorsicher
Logo
800 912626
info@vorsicher.it

I sistemi di sicurezza domestica sono sempre più richiesti perché hanno dimostrato di aiutare a mantenere le famiglie al sicuro da potenziali effrazioni.

Diversi studi hanno confermato che le case senza sistemi di allarme hanno tre volte più probabilità di essere derubate. In effetti, quando i criminali fanno un sopralluogo nelle case, vengono dissuasi da cartelli che indicano la protezione e la videosorveglianza, e sono più propensi a cercare di entrare in un’abitazione non protetta.

Le statistiche confermano che in Italia i furti in abitazione sono circa 200.000 l’anno. Un dato che deve far riflettere e sufficiente a giustificare la ricerca di maggior sicurezza da parte degli italiani, che adottano almeno una soluzione di sicurezza per oltre il 92%, mentre il 42%, ossia circa 21 milioni di persone adulte, hanno scelto un impianto di allarme.

L’efficacia di questi sistemi, sempre più tecnologici, dipende da vari fattori. Una valutazione importante che le persone fanno quando decidono di installare un antifurto per la propria casa è la scelta tra un sistema di allarme senza fili o cablato. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due possibilità, in modo da prendere la decisione giusta.

Perché scegliere un sistema di allarme senza fili

Come funzionano i sistemi di allarme con o senza fili

Il principio di funzionamento di un sistema di allarme senza fili è lo stesso di un impianto filare: entrambi si basano su sensori installati in punti strategici all’esterno e all’interno della casa in grado di rilevare l’apertura di una porta o di una finestra e individuare gli intrusi che si muovono all’interno del perimetro protetto.

Quando il sensore entra in funzione invia un segnale al pannello di controllo centrale, facendo scattare un allarme sonoro e inviando una notifica con diverse modalità a seconda delle funzionalità dell’impianto. Con il sistema di allarme Vorsicher gli addetti alla Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata, verranno allertati immediatamente per verificare l’allarme e intervenire di conseguenza.

La sostanziale differenza tra un impianto antifurto senza fili e uno cablato, come suggerisce il nome, riguarda la comunicazione tra i vari elementi del sistema: senza cavi, utilizzando quindi onde radio, per i primi, basata sulla trasmissione via fili per i secondi.

Perché scegliere un sistema di allarme senza fili

I sistemi di sicurezza senza fili sono sempre più diffusi. Questo è dovuto ai vantaggi che offrono, a partire dalla facilità di installazione per arrivare ai miglioramenti costanti della tecnologia, che consente facilmente di completare la protezione anche con la domotica, in totale sicurezza.

Facilità di installazione

Tra i vantaggi più evidenti e noti degli impianti antifurto senza fili, la semplicità di installazione. Poiché i sistemi senza fili non hanno bisogno di essere cablati, possono essere installati senza opere murarie: una soluzione particolarmente utile per le persone che vivono in vecchie case, anche di pregio, condomini e appartamenti, dove potrebbe essere difficile (o non consentito, se in affitto) installare un sistema di sicurezza filare. Evitare lavori in casa consente di risparmiare tempo e denaro: non saranno necessarie demolizioni né lunghe tempistiche in cui le diverse zone della casa possono anche risultare non accessibili.

Anche se, proprio per la loro semplicità di installazione, i sistemi senza fili possono prestarsi più facilmente all’installazione fai da te rispetto alle versioni cablate, è fondamentale l’aiuto di un professionista per assicurarsi che sensori e telecamere vengano posizionati correttamente, che il sistema sia impostato adeguatamente e che funzioni in modo ottimale per evitare falsi allarmi e anomalie quando invece è importante un’operatività continua.

Gli esperti di sicurezza di Vorsicher effettueranno un sopralluogo della tua abitazione facendo un’analisi approfondita e considerando diversi fattori, tra cui il rischio della zona e il numero di ingressi da proteggere. Solo un professionista è in grado di consigliare la disposizione e la configurazione corretta del sistema, valutando abitudini e zone della casa per coprire angoli cechi e installare il giusto numero di dispositivi per una sicurezza costante e ottimale. Inoltre, l’installazione del sistema Vorsicher è un processo facile e veloce: installeremo tutto in meno di 2 ore e non dovrai preoccuparti di lavori in casa e interventi di muratura.

CHIEDI SUBITO IL TUO PREVENTIVO GRATUITO

Flessibilità e integrazioni

Flessibilità e integrazioni

I sistemi di sicurezza wireless sono facili da espandere man mano che le tue esigenze si evolvono, per esempio aggiungendo delle telecamere o integrando ulteriori dispositivi di protezione. Vorsicher ti offre una protezione completa: è facile aggiungere dei rilevatori di fumo, per prevenire gli incendi, e poi rilevatori di allagamento, per individuare perdite di acqua prima che possano causare danni, rilevatori di gas e sensori di qualità dell’aria.

Ma non solo: una delle cose più entusiasmanti della nuova tecnologia wireless per la sicurezza della casa è la sua natura interattiva, che consente l’integrazione con i sistemi di domotica. Il sistema di allarme Vorsicher è compatibile con Alexa e tra i dispositivi aggiuntivi ti proponiamo la presa SMART, per accendere e spegnere gli elettrodomestici collegati attraverso il tuo smartphone. Dalla App Vorsicher puoi gestire tutto il sistema di allarme e ricevere notifiche utili per la protezione della tua casa e della tua famiglia.

Funzionamento a batteria

I sistemi di allarme senza fili utilizzano le batterie come fonte principale di energia o come backup. Di conseguenza, si tratta di un impianto in grado di funzionare anche in caso di un’interruzione di corrente elettrica, continuando a garantire la tua sicurezza. La Centralina del sistema di allarme Vorsicher può funzionare con la batteria di backup per 48 ore e la Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata, continuerà a monitorare tutti i segnali di allarme, avvisando anche dell’interruzione di corrente il proprietario dell’abitazione. Tutti i sensori e i dispositivi del sistema Vorsicher funzionano a batteria, che può durare fino a 5 anni, garantendo una maggiore sicurezza in caso di tentativi di manomissioni e interruzioni della corrente.

La sicurezza di un impianto di allarme senza fili

La vulnerabilità è tra quelli che si ritengono poter essere degli svantaggi di un antifurto senza fili per la tua casa. Questo in realtà dipende molto dalla qualità dell’impianto scelto e dalla sua tecnologia, nonché dalla professionalità con cui viene installato.

I sistemi di sicurezza che dipendono da una linea telefonica fissa smettono di funzionare se le linee cadono o vengono tagliate. Il sistema senza fili Vorsicher non presenta questa vulnerabilità perché usa il Wi-Fi o le reti cellulari, con una SIM integrata, per interconnettere ogni dispositivo e raggiungere la Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata. I sistemi di allarme che usano una rete cellulare, sia come mezzo primario di comunicazione che come backup, possono comunicare in caso di condizioni meteo avverse, interruzioni di corrente e linee telefoniche non funzionanti, purché ci sia sufficiente copertura nella zona.

I sistemi di allarme senza fili funzionano con le onde radio, che potrebbero essere soggette a interferenze o tentativi di manomissione da parte degli aspiranti ladri. Le interferenze con altri dispositivi vengono facilmente risolte con un’installazione professionale, che consente anche di evitare falsi allarmi, e l’evoluzione costante della tecnologia. Scegliendo Vorsicher puoi garantire la tecnologia più innovativa alla protezione di tutto ciò che per te è importante.

L’antifurto Vorsicher è inoltre anti-jamming, il che significa che un tentativo di manomissione viene immediatamente segnalato alla Centrale Operativa, coordinata da istituto di vigilanza privata, e gestito come un allarme. La Centralina, il cuore del sistema, comunica con gli altri componenti dell’impianto con un canale di comunicazione wireless bidirezionale e i segnali sono crittografati, garantendo protezione da eventuali intercettazioni. Il collegamento viene controllato costantemente e il nostro protocollo di cyber security viene continuamente aggiornato per proteggere il sistema da attacchi hacker.

Il futuro della sicurezza per la tua casa, oggi

Se tradizionalmente i sistemi di sicurezza domestica si basavano su un allarme cablato collegato al telefono fisso per garantire protezione, le cose oggi sono ben diverse e un antifurto senza fili è sicuramente un’alternativa ottimale e versatile, oltre che affidabile, per la sicurezza della tua casa, di qualsiasi dimensione e tipologia.

L’applicazione della tecnologia wireless è ormai molto diffusa e questo vale in particolare per il settore della sorveglianza e della sicurezza, a sottolineare l’efficacia di un allarme senza fili. Inoltre, a differenza di quanto si possa pensare, un impianto di allarme senza fili è alla portata di tutti. La tua sicurezza e quella della tua famiglia non ha prezzo e poter contare su un monitoraggio professionale per un intervento rapido in caso di necessità, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è sicuramente un vantaggio. Se consideri che il prezzo promozionale del sistema Vorsicher è 299 € per il kit base, puoi concludere che una vita sicura e smart, con un sistema di allarme senza fili, non è mai stata così conveniente.

800 912222
Consulenza e
installazione
Monitoraggio professionale
24/7
Servizio clienti
e supporto tecnico
App
mobile