Consigli su come scegliere il miglior sistema di allarme per la tua casa

Consigli su come scegliere il miglior sistema di allarme per la tua casa

Vorsicher
Logo
800 912626
info@vorsicher.it

Proteggere la propria casa al giorno d’oggi non significa più solamente scongiurare furti e intrusioni. Oltre a difendersi dai ladri, si cerca una protezione completa, che possa garantire una sicurezza a 360 gradi e includa servizi aggiuntivi, magari in grado di integrarsi con i sistemi di domotica, per vivere la propria casa in modo davvero smart.

I dati sui furti in Italia

Sicuramente difendersi dai ladri resta una priorità per tutti gli italiani, che sostengono di adottare una soluzione di sicurezza per oltre il 92%, con il 42% delle persone che hanno scelto di installare un sistema di allarme. I dati sui reati in Italia, difatti, sono tutto fuorché confortanti: nemmeno i lockdown hanno fermato i malviventi, che sono sempre più organizzati e non si fanno problemi a irrompere nelle case con gli abitanti all’interno. Se esistono alcuni fattori che aumentano il rischio di subire un furto in casa, è anche vero che il fenomeno è diffuso in tutto il Bel Paese, con alcune differenze tra province. Per esempio le famiglie al nord sono quelle più colpite, con Firenze in testa al numero di furti in abitazione con 536 reati ogni 100.000 abitanti l’ultimo anno, secondo i dati de Il Sole 24 ore. A Torino l’incidenza dei furti è superiore del 18% rispetto alla media nazionale, mentre a Milano raggiunge addirittura il 30%.

La scelta del sistema di allarme per la tua abitazione

Subire un furto non è solamente una questione materiale ed economica, ma anche psicologica: non solo viene rubato qualcosa, che può essere rimpiazzato o meno, ma viene violata la proprietà, la propria oasi, che, molte volte, si è costruita con fatica ed impegno.

Un sistema di allarme, soprattutto se collegato a una Centrale Operativa, è un valido deterrente per i malintenzionati. Tuttavia scegliere il giusto antifurto potrebbe non essere facile come sembra: l’acquisto di un sistema di sicurezza domestica è un po’ come l’acquisto di un cellulare, poiché l’attrezzatura deve essere collegata a un servizio per funzionare correttamente. Pertanto, scegliere un sistema di allarme per la tua casa non significa solo selezionare dispositivo high-tech, ma anche collaborare con un’azienda di sicurezza che soddisfi le tue aspettative.

Un consiglio sempre valido è quello di valutare i preventivi effettivi, piuttosto che affidarsi a ricerche online, perché la sicurezza è una cosa seria e ogni abitazione è diversa. Vediamo quali possono essere dei fattori di discriminazione per la scelta di un sistema di allarme davvero efficace.

Le tipologie di sistemi antifurto

Sistema di allarme con videosorveglianza

Le classificazioni tra le tipologie di sistema di allarme variano a seconda della caratteristica che si considera. Una prima essenziale differenziazione a monte riguarda il tipo di sicurezza, ossia passiva o attiva: i primi sono i sistemi di sicurezza come inferriate e grate, ossia non impiantistiche, mentre i sistemi di sicurezza attiva sono i veri e propri impianti antifurto o di videosorveglianza.

Considerando i sistemi di sicurezza attiva è poi possibile distinguere i soli impianti antifurto per case o attività commerciali, che includono generalmente un pannello di controllo a cui vengono collegati i sensori perimetrali e di movimento e che hanno l’obiettivo di impedire intrusioni nella zona protetta, da sistemi di allarme più complessi. Questi ultimi possono infatti includere dispositivi in grado di proteggere da ulteriori pericoli, come incendi, allagamenti e perdite di gas. È chiaro quindi come questi sistemi non possano essere definiti semplici antifurti. Un’ulteriore distinzione si può fare considerando la presenza di elementi in grado di fornire assistenza medica, per esempio grazie a pulsanti SOS. Infine un sistema di allarme può anche essere smart, ossia prevedere funzionali connesse a un utilizzo intelligente degli elettrodomestici in casa, con la predisposizione per l’integrazione alla domotica.

Definire il nostro sistema di sicurezza smart un semplice “antifurto” è davvero limitante. Il sistema di allarme Vorsicher è molto di più: garantisce una protezione a 360 gradi da intrusioni e incidenti domestici, con una protezione antincendio, antiallagamento e contro le perdite di gas. Non solo: tra i dispositivi life protection anche il pulsante SOS, che può essere utilizzato sia come ciondolo, quindi l’ideale per le persone anziane, oppure come orologio o pulsante da installare anche presso attività commerciali per chiedere soccorso immediato alla Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata. Tutti i dispositivi possono essere gestiti facilmente dalla App per smartphone ed è semplice accendere e spegnere gli elettrodomestici collegati alla presa SMART. Non solo: il sistema di allarme Vorsicher è compatibile con Alexa e pensa anche al tuo benessere, con il sensore di qualità dell’aria.

Tra i sistemi di allarme è poi possibile operare ulteriori distinzioni e classificarli a seconda che siano con o senza fili, e poi GSM o meno, ossia in grado di comunicare con una centrale operativa o le forze dell’ordine. Inoltre una differenza fondamentale è quella tra kit di allarme fai da te o installati professionalmente.

NON SAI CHE ALLARME SCEGLIERE? SCEGLI LA SICUREZZA VORSICHER: CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

 

Sistema di allarme con o senza fili?

Con un sistema di allarme senza fili è facile gestire la tua sicurezza

La differenza tra un sistema di allarme cablato e uno senza fili è, come intuibile, relativa alla modalità di comunicazione tra i vari elementi dell’impianto, via cavo o meno. Nel caso di un sistema wireless vengono utilizzate onde radio, modalità che si ritiene, in gran parte erroneamente, essere la vulnerabilità principale di questa tipologia di impianto.

I principali vantaggi di un sistema di allarme senza fili riguardano l’installazione e la sua flessibilità. L’installazione avviene infatti senza dover distruggere muri preesistenti per nascondere i cavi, come avviene invece nel caso di un sistema filare. Non dovrai preoccuparti di macerie e di rivoluzionare l’arredamento di casa. Il wireless è un’opzione interessante anche per gli affittuari, le case storiche o gli edifici con una muratura significativa, per esempio, in pietra o marmo. Conveniente anche per un trasloco, considerando la facilità con cui sarà possibile spostare l’intero sistema.

Inoltre, gli impianti di sicurezza senza fili si collegano ai tuoi sistemi domestici smart e al tuo telefono. Ciò significa che puoi attivare o disattivare il tuo allarme con pochi clic sul tuo smartphone o chiedere ad Alexa di farlo per te. Sarà facile anche aggiungere ulteriori dispostivi di protezione, come sensori antincendio o di allagamento. Il funzionamento delle apparecchiature senza fili è solitamente a batteria, per cui non temono interruzioni di corrente e possono continuare a trasmettere segnali di allarme in caso di emergenza.

Il potenziale svantaggio del wireless è la sua affidabilità. I sistemi di sicurezza senza fili possono essere soggetti a vari tipi di interferenze che potrebbero causare anomalie nel funzionamento dei sensori. Tuttavia, queste considerazioni valevano fino a qualche anno fa: oggi la tecnologia si è evoluta fino a rendere questo tipo di allarme affidabile ed efficiente. Molto dipende quindi dalla qualità dell’impianto acquistato e dall’installazione del sistema, che sarà perfettamente funzionante e ottimizzato solamente con un’installazione professionale.

Il sistema di allarme Vorsicher è anti-jamming, ossia antimanomissione: se un ladro tenterà di interrompere il segnale dei dispositivi verrà immediatamente segnalato alla Centrale Operativa, gestita di istituto di vigilanza privata, e la situazione verrà gestita come un allarme, inviando le forze dell’ordine. Inoltre il sistema Vorsicher non teme interruzioni della linea telefonica poiché utilizza anche un SIM integrata che consente di collegare la Centralina, il cuore dell’impianto, alla Centrale Operativa con un funzionamento garantito in ogni momento anche grazie a segnali crittografati.

VIVI NELLA SICUREZZA DELLA TUA CASA: RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO ORA

Installazione professionale o kit di allarme fai da te?

A seconda del sistema che sceglierai, deciderai anche come installare i vari dispositivi. Sicuramente sarà più probabile optare per il fai da te con un sistema senza fili, dato che per un impianto di allarme filare è necessario lavorare con muratori ed elettricisti. Ciononostante, anche installare un sistema wireless può essere meno facile di quanto sembri.

I sistemi di sicurezza installati da professionisti avranno un funzionamento garantito e, se qualcosa dovesse andare storto, sapresti chi chiamare. Gli installatori condurranno un’analisi dettagliata della tua proprietà, valutandone le vulnerabilità, e progetteranno il sistema di allarme in base al grado di sicurezza di cui hai bisogno. Ogni casa è diversa, e non tutti i proprietari vogliono lo stesso livello di protezione; quindi, un installatore professionista elaborerà un piano personalizzato che fornisca il giusto set di sensori senza esagerare. Un professionista non trascurerà le vulnerabilità chiave che il proprietario di casa, non esperto di sicurezza, potrebbe non individuare, come una finestra del seminterrato parzialmente nascosta dalla vegetazione facilmente oltrepassabile.

Una differenza sostanziale tra un sistema di allarme professionale e uno fai da te riguarda il monitoraggio. Una volta installato il sistema infatti diventa fondamentale intervenire in caso di pericolo. Come gestirai i segnali di allarme? Se hai scelto un impianto che consente il collegamento con il tuo telefono, anche smartphone, verrai avvisato in caso di tentativi di intrusione. Ma come agirai? L’auto-monitoraggio può essere un’alternativa conveniente, ma pone tutta la responsabilità di gestire un allarme sulle tue spalle. Riceverai le notifiche tramite il tuo cellulare, che puoi vedere subito o quando sarà troppo tardi.

Se scegli un sistema di allarme con il monitoraggio professionale, degli operatori competenti in un centro di monitoraggio controlleranno la situazione se scatta un allarme e potrai interagire con loro in qualsiasi momento, anche se non ti trovi a casa. Quando un sensore del sistema di allarme Vorsicher rileva un movimento sospetto, attraverso la Centralina, invia un segnale alla Centrale Operativa, gestita da istituto di vigilanza privata, dove un addetto verificherà immediatamente l’allarme e la sua natura. Se il pericolo verrà confermato, anche grazie alle immagini scattate dai sensori, verranno inviati i soccorsi più opportuni: polizia, vigili del fuoco o ambulanza. Con il monitoraggio professionale, sai che ogni allarme verrà gestito rapidamente giorno e notte, offrendo un ulteriore livello di protezione e tranquillità.

Quanto costa un sistema di allarme per la tua casa

C’è un’ultima differenza tra i sistemi di sicurezza che sarà più o meno importante per te: il prezzo. A seconda del sistema di sicurezza che scegli, puoi pagare prezzi diversi per l’hardware, l’installazione e i servizi di monitoraggio mensile.

Il costo iniziale dell’attrezzatura può variare da alcune centinaia di euro (per i sensori di porte e finestre e un pannello di controllo) a più di mille euro (per una suite completa di attrezzature). E poi, se sceglierai un sistema di allarme professionale, ci sarà un canone mensile per il servizio di monitoraggio.

Il kit base Vorsicher, in promozione a 299 €, include:

  • la centralina, che riceve i segnali dai dispositivi e li trasmette alla Centrale Operativa;
  • la tastiera, indispensabile per attivare e disattivare l’impianto di allarme, con una sirena integrata;
  • un sensore di movimento con fotocamera integrata, per inviare le immagini dell’allarme e verificare cosa sta accadendo nell’abitazione;
  • un sensore di apertura per porte e finestre, in grado di rilevare i tentativi di apertura;
  • 3 chiavi SMART, per gestire il sistema senza codici;
  • l’App Vorsicher, che offre la possibilità di controllare l’intero impianto di allarme, oltre che ricevere avvisi e notifiche, con in più la funzione SOS ovunque ti trovi;
  • cartelli dissuasori, le basi della deterrenza per scoraggiare i malintenzionati.

I nostri Consulenti di sicurezza ti forniranno un preventivo su misura e, qualsiasi sia l’importo totale del sistema di allarme, potrai rateizzarlo per intero con TAN fisso e TAEG allo 0%. Il canone mensile, a partire, da 37 €, include i servizi: monitoraggio professionale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, pronto intervento, servizio clienti e supporto tecnico con manutenzione ordinaria del sistema.

Scegli la sicurezza giusta per te

Scegliere il sistema di allarme giusto per te richiede del tempo e la valutazione di diversi fattori, in modo che l’acquisto sia davvero in grado di soddisfare le tue aspettative.

Una volta che avrai ristretto la tua lista iniziale di aziende di sicurezza a pochi candidati, inizia a valutare nei dettagli le varie offerte. Pondera attentamente le recensioni che trovi online, senza dare per scontato che riflettano l’esperienza completa del cliente, e leggi attentamente i contratti che ti verranno proposti prima di firmare.

Non stai acquistando una penna, per quanto utile possa essere, ma la garanzia che tu e le cose a cui tieni di più verranno protette. Affidati a dei professionisti che ti ispirano fiducia fin dal primo incontro: noi di Vorsicher sappiamo quanto tu prenda sul serio la sicurezza ed è per questo che dedichiamo il nostro lavoro a te, ogni giorno.

PROTEGGI LA TUA PROPRIETÀ: RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO DEI NOSTRI CONSULENTI DI SICUREZZA

800 912222
Consulenza e
installazione
Monitoraggio professionale
24/7
Servizio clienti
e supporto tecnico
App
mobile